Offering
La filosofia di fondo dell’offerta di Credit Legal Control consiste nel proporre la nostra struttura come un servicer con cui stabilire rapporti continuativi “di processo” nella logica dell’outsourcing.
Aree di intervento
Le aree di intervento riguardano:
- L’analisi di solvibilità degli interlocutori della nostra clientela ai fini di valutarne, prima, durante e dopo l’instaurazione dei rapporti commerciali
- Valutazione della relativa affidabilità. Le informazioni vengono messe a disposizione online in tempo reale
- L’attività di recupero crediti stragiudiziale
- L’attività di recupero crediti giudiziale
Le attività giudiziali del recupero crediti, ossia precedenti ad un eventuale giudizio di fronte all’Autorità Giudiziaria sono rappresentate da:
- Esame preliminare della tipologia del credito oggetto di recupero
- Analisi integrata del soggetto debitore mediante visure di Conservatoria, Catasto, Protesti, procedure esecutive, concorsuali ed altro
Queste prime due fasi ci consentono di fornire alla nostra clientela un immediato riscontro in ordine alla effettiva recuperabilità del credito. Successivamente, si procede con l’emissione di una o più diffide stragiudiziali dirette al soggetto debitore.
Fasi del recupero crediti
Il recupero crediti giudiziale rappresenta un momento successivo ed eventuale alla fase stragiudiziale che può portare essa stessa all’ottenimento del pagamento, concludendo così il processo di recupero. L’attività in oggetto si compone delle seguenti fasi:
Assistenza davanti all’Autorità Giudiziaria
Forniamo assistenza e patrocinio del cliente in eventuali procedimenti di cognizione davanti all’Autorità Giudiziaria Ordinaria in caso di opposizioni e/o contestazioni sollevate dalla parte debitrice relativamente al credito vantato.